Benvenuto

martedì 1 novembre 2011

Focacciotopine

Mi sto esercitando con la Pina (la mia pasta madre). 


Ricevuta in dono per me è importantissimo farla vivere ma devo imparare bene ad usarla. All'inizio sperimentavo un po' poi Felicia ha iniziato a postare creazioni golose con la sua pasta madre giusto in tempo perché potessi organizzarmi e provarci io; così di settimana in settimana ho provato i panini al cioccolato, le Pan'elle e stavolta ho provato le focaccine. Non solo con le sue ricette l'acido che sentivo con la Pina (e che a me sembrava troppo) si riduceva tantissimo ma funzionava ed erano buonissime!!! 
Intanto la Pina si rafforzava e io ero soddisfatta.
L'ultima creazione sono state le focaccine che sono diventate le focacciotopine!
Morbide, gustose, veloci (tolto il tempo di lievitazione dovuto alla pasta madre ma intanto si può fare di tutto), e per niente acide! 
Non avevo tanti dubbi sulla validità delle ricette di Felicia che oltretutto sono anche molto creative e ben riuscite ma sulla mia capacità di riuscirci invece, WOW.
Non riporto la ricetta perché lo ha già fatto lei e l'ho seguita alla lettera, forse ma sono solo gusti, avrei aggiunto solo un po' più di sale all'impasto (magari il mio cucchiaino è meno capiente del suo...); bhe naturalmente anche le sue foto sono migliori ma c'era troppa fretta di addentare il povero topino :-)



Un muggito e un saluto (ma anche uno squit),
Silvia & Olivia.

2 commenti:

  1. Bellissime!!! sono felice di averti in qualche modo aiutato, ma sono convinta di aver solo stuzzicato la fantasia, il resto lo fati tu.... sei bravissima!!!!
    Vedrai cosa uscirà in seguito, sto sperimentando di tutti di più..... un bacione :-) Ti ho risposto su Magie Vegan di Chicca, usa tranquillamente la PM. Entro la settimana la puoi usare tutti i giorni :-)
    P.S. La mia si chiama "Bimba", la curo, la nutro e la copro possiede anche la sua copertina!!!

    RispondiElimina
  2. Grassie...la risposta da Chicca l'avevo letta grazie. Anche io devo fare la copertina ma mi sono fermata un po' con l'uncinetto e per ora non ce l'ha...

    RispondiElimina